CAMPIONATO CALCIOTTO TROFEO AGSM

SI CHIUDE ALLA GRANDE IL CAMPIONATO DI CALCIOTTO AREA SPORT

Si chiude una stagione ricca di soddisfazioni nel mondo Area Sport. L'8° campionato di calciotto, 4° Trofeo Agsm, ha regalato brividi fino alla fine. A brindare a una stagione perfetta ci ha pensato la Pizzeria La Tonda che si è aggiudicata il titolo provinciale e il Trofeo Agsm, oltre ad aver rappresentato Verona alle finali nazionali della Gazzetta Football League, andate in scena domenica scorsa allo Stadio Olimpico di Roma.

L'ULTIMA GARA. I ragazzi della Tonda si sono laureati campioni provinciali battendo in finale per 3 a 1 il Giornale L'Arena. Una vittoria meritata, ma sofferta. La gara è stata molto combattuta soprattutto nel primo tempo, che si è chiuso con il vantaggio della Tonda grazie al gol di Danijel Tosanovic. Nella ripresa il Giornale L'Arena ha prontamente reagito agguantando il pareggio con la rete del solito Stefano Ghirardello, capocannoniere del campionato. La Pizzeria La Tonda non si è scomposta e ha siglato il nuovo vantaggio ancora con Tosanovic, MVP della finale, quindi ci ha pensato capitan Andrea Marconi, eletto Miglior Giocatore dell'intero campionato, a chiudere la partita sul 3 a 1. Nella stessa giornata si è disputata anche la finale play out dove la Love Paradise si è imposta per 6 a 3 sui Verona Hellas Supportes con tutte e due le compagini comunque già promosse in serie A.

L'OLIMPICO. I festeggiamenti per la vittoria del titolo provinciale Asi sono durati poco per i ragazzi della Pizzeria La Tonda che hanno dovuto ritrovare subito la concentrazione per un altro prestigioso evento: la finale nazionale della Gazzetta Football League. Dopo aver vinto la fase interregionale disputata a Bologna, Andrea Marconi e compagni sono approdati a Roma nella splendida cornice dello Stadio Olimpico. Il sogno della Tonda è però sfumato di poco con la mancata qualificazione alle semifinali: la vittoria finale è andata a Palermo e la Tonda si è dovuta accontentare del quinto posto. Rimane comunque la soddisfazione di una grandiosa giornata di sport che rimarrà negli annali del calcio amatoriale veronese anche per il successo di Verona nel quadrangolare amichevole organizzato a margine della finale GFL: la rappresentativa Area Sport Verona ha infatti ottenuto con pieno merito il primo posto sconfiggendo prima Genova 5 a 0 e poi Milano 6 a 3 in finale.

PREMIAZIONI. Nel frattempo sabato sera al Piper è andato in scena l'ultimo aperitivo Area Sport con le premiazioni delle squadre e degli atleti che hanno conquistato primati, record e titoli. Per quel che riguarda il calciotto i riconoscimenti sono andati ovviamente alla Pizzeria La Tonda Campione Asi Verona 2015/2016, al Giornale L'Arena seconda ai play off e alla Love Paradise e Verona Hellas Supporters prime due classificate ai play out. Oltre a loro alla prima classificata della serie A Pizzeria La Tonda, alle prime classificate della serie B El Borgo Bussolengo e Atletico Santa Maria, ai migliori portieri della serie A e B, rispettivamente Michele Scamperle e Luigi Lupoli, ai migliori marcatori Stefano Ghirardello per la serie A e Antonio Corbo per la B. Il premio Fair Play è andato alla Pizzeria La Tonda per la serie A e ai Cinghiali della Bassa per la serie B. Infine, un premio speciale per il record di 9 reti siglate in un'unica gara è stato assegnato a Nicola Nieddu del Cron Negrar.

CAMPIONATO 2016/2017: entro il 31 maggio 2016 le squadre che hanno partecipato al campionato 15/16 di calciotto dovranno confermare la loro presenza anche nella prossima stagione; stagione che sarà caratterizzata dall'introduzione della terza fascia di merito, la serie C, che andrà ad affiancare serie B e serie A, e da cui partiranno tutte le nuove iscritte e le squadre retrocesse dalla serie B 15/16.

Torna alle news

I nostri partner

I patrocini

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più